Sono oltre cinquanta le librerie Ubik che figurano all’interno dell’Albo delle Librerie di Qualità 2024-2026, un elenco stilato dal Ministero della Cultura che comprende le domande effettuate dalle librerie italiane nel 2024 e ha validità per il triennio 2024-2026. L’albo è curato dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, a cui spetta il compito di valutare le librerie candidate e rinnovare annualmente l’elenco delle migliori, sulla base della legge 13 febbraio 2020 n. 15 (Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura).
Il marchio "libreria di qualità" viene concesso per legge al punto vendita e ha validità triennale. La candidatura all’albo è rivolta a tutti i punti vendita che svolgano da almeno tre anni un’attività economica di vendita di libri in percentuale corrispondente ad almeno il 60% del fatturato totale dell’esercizio richiedente.
Clicca qui per scoprire l’elenco completo delle librerie di qualità 2024-2026, tra cui ci sono oltre cinquanta Ubik!
La presenza di oltre cinquanta Ubik tra le librerie di qualità individuate dal Ministero è un traguardo che avvalora la filosofia Ubik fondata sul lavoro prezioso dei librai: senza librai di qualità, non ci sarebbero librerie di qualità! Un plauso va a chi si è meritato un posto nell'albo delle librerie di qualità e un incoraggiamento a chi lavora sodo per offrire il meglio ai lettori del proprio territorio.